(+39) 0883 534053
·
info@logolusolaw.com
Lun - Ven 09:00-19:30
·

Diritto sanitario

Diritto sanitario

Il diritto sanitario è l’ insieme delle norme e delle decisioni giurisprudenziali che disciplinano il rapporto tra il diritto alla salute e l’ organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.

Si tratta di quella branca del diritto che regolamenta l’ accesso dell’ utenza alla sanità pubblica, prevedendo tutte le forme di tutela e garanzia nei casi di negligenza e imperizia del personale amministrativo e medico.
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è l’ insieme delle strutture che lo Stato italiano ha istituito per garantire il diritto alla salute ai propri cittadini.
Tramite il SSN lo Stato garantisce il diritto alla salute quale diritto di rilevanza costituzionale, previsto e regolamentato dall’art. 32 della Carta costituzionale, secondo cui: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’ individuo e interesse della collettività virgola e garantisce cure gratuite agli indigenti; nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge; la legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.
Lo Studio Logoluso ha maturato una significativa esperienza nel settore, avendo ricevuto numerosi incarichi di difesa sia da parte dei privati vittime di errori medici o organizzativi, sia da parte di istituzioni sanitarie pubbliche.
In particolare lo Studio ha approfondito una serie di questioni in materia di “responsabilità medica”, – così è come disciplinata dalla Legge “Gelli” del 2017 – occupandosi nello specifico di “errori diagnostici”, “errori terapeutici”, “omessa vigilanza”.

Contatti

Lo Studio Logoluso può essere contattato per consulenze e appuntamenti al seguente recapito e/o indirizzo email:

Tel : (+39) 0883 534053

info@logolusolaw.com Lun – Ven 09:00-19:30

Contatti

(+39) 0883 534053

info@logolusolaw.com
·  Lun – Ven 09:00-19:30