Il Condominio nasce quando un edificio, originariamente in proprietà di un unico soggetto, viene frazionato con la vendita della prima unità immobiliare. Nel momento in cui l’intero edificio non appartiene più ad un solo soggetto si genera quel fenomeno giuridico in forza del quale sussisteranno parti esclusive, composte dalle singole unità in proprietà privata, e parti comuni, configurate da quei beni, in comproprietà tra i condomini, la cui funzione precipua è quella di consentire il godimento delle prime.
L’essenza del condominio è la gestione delle parti comuni, senza ingerenza sui diritti dei singoli e sulle loro parti esclusive, attuando tutto ciò sia per mezzo dell’assemblea dei condomini, sia tramite l’operato dell’amministratore, i quali cooperano per gestire e conservare al meglio la funzione e la conservazione delle parti comuni.
Sovente accade, tuttavia, che nelle relazioni tra singoli proprietari e il condominio nascano una serie di controversie, che non si riesce a risolvere in sede assembleare e che finiscono per sfociare all’interno delle aule di giustizia.
Il legislatore, nella consapevolezza che le controversie condominiali sono molto frequenti e che, in una logica deflattiva del contenzioso, si dovrebbe cercare fino alla fine di trovare un componimento stragiudiziale delle questioni insorte, con il D. Lgs. N. 28/2010 ha inserito anche la materia condominiale tra quelle per cui va esperito il tentativo obbligatorio di mediazione ante causam.
Lo Studio Logoluso ha maturato una competenza specifica nel campo del diritto condominiale fornendo supporto tecnico, sia in fase precontenziosa, sia in quella contenziosa, in controversie tra singoli condòmini e condomìnio riguardanti tanto le parti comuni dell’edificio, quanto l’interpretazione di alcune disposizioni regolamentari.
Numerose sono le controversie in cui lo Studio ha anche promosso o resistito in azioni di natura risarcitoria per eventi dannosi verificatisi all’interno di un edificio in condominio.
Non solo, lo Studio Logoluso, su incarico ricevuto da alcuni condomìni in fase di costituzione o già esistenti, si è occupato anche della redazione dei regolamenti condominiali, strutturandoli secondo le specifiche esigenze e caratteristiche dei diversi corpi di fabbrica.
Lo Studio Logoluso può essere contattato per consulenze e appuntamenti al seguente recapito e/o indirizzo email:
Tel : (+39) 0883 534053
info@logolusolaw.com Lun – Ven 09:00-19:30