Il diritto di famiglia rappresenta senza dubbio uno dei punti di forza dello Studio Logoluso, che da oltre 15 anni si occupa di crisi familiari nelle sue molteplici sfaccettature e problematiche.
La famiglia rappresenta il nucleo pulsante della società, nella quale crescere valori, ideali, interessi, princìpi, solidarietà e rispetto reciproco.
Nel momento in cui, però, i coniugi vanno in crisi si rende necessario ed indispensabile il ricorso ad un consulente legale specializzato nella materia, che abbia non solo le competenze giuridiche, ma anche, se non soprattutto, quella sensibilità adeguata per affrontare determinate problematiche.
La crisi della famiglia non può essere affrontata come una qualsiasi altra controversia, ma richiede un approccio del tutto diverso, che prenda le mosse innanzitutto dalla cura e dalla tutela dell’interesse dei figli, in particolar modo minorenni.
L’attenzione per i minori deve essere posta al centro di qualsivoglia valutazione giuridica e metagiuridica, atteso che le conseguenze psicologiche derivanti da un conflitto genitoriale molto acceso possono comportare effetti altamente traumatici per i componenti più fragili.
L’avvocato di famiglia non deve necessariamente essere il professionista che individua le azioni legali o la tipologia di contenzioso da avviare nell’interesse del proprio assistito, quanto piuttosto il consulente che, ponendosi sempre in modo più obiettivo e distaccato, sappia indicare i “percorsi” più corretti ed adeguati nell’interesse “combinato” del Cliente e dei figli.
L’avvocato esperto in diritto di famiglia non “moltiplica” il contenzioso o le azioni giudiziarie, ma “sceglie” le tutele più opportune per il caso specifico, riducendo al massimo per il proprio Cliente il rischio giudiziale che, al di là delle conseguenze economiche, comporta sempre e comunque inevitabili riflessi nelle dinamiche relazionali con i figli. Questi ultimi, infatti, dovrebbero rimanere
estranei al conflitto, ma sovente ciò non accade e finiscono, anzi, per essere scientemente coinvolti come “arma” di coazione psicologica in danno dell’altro genitore.
Compito precipuo dello specialista in diritto di famiglia deve essere, allora, quello di predisporre gli strumenti di tutela innanzitutto nell’interesse della prole e poi del proprio assistito, avendo sempre presente che la componente emotiva e psicologica “gioca” un ruolo determinante in questo ambito.
L’approfondimento scientifico delle problematiche familiari da parte dell’avvocato Logoluso si è arricchito anche di pubblicazioni che hanno intercettato il gradimento di molti addetti ai lavori: tra queste spiccano i volumi dal titolo “I procedimenti di separazione e divorzio” e “La famiglia in crisi” (Ediz. Ad Maiora).
Lo Studio Logoluso può essere contattato per consulenze e appuntamenti al seguente recapito e/o indirizzo email:
Tel : (+39) 0883 534053
info@logolusolaw.com Lun – Ven 09:00-19:30